Córdoba è un museo a cielo aperto grazie alla Fondazione La Caixa, Fondazione Cajasol e Consiglio Comunale

Nei giorni scorsi la mostra 'Altri mondi. Viaggia attraverso il sistema solare con Michael Benson’ per mano del sindaco di Córdoba, Jose Maria Bellido; il direttore territoriale di CaixaBank insieme a Jordi Gual Sole Caixabank nell'Andalusia orientale e Murcia, Juan Ignacio Zafra; il delegato della Fondazione Cajasol a Córdoba, Mili Jiménez; e il curatore e astronomo Kike Herrero, dell'Istituto di studi spaziali della Catalogna

È una mostra dove si incontrano 40 immagini di grande bellezza sul sistema solare che sono state ottenute attraverso varie missioni planetarie per essere successivamente elaborate e trattate dal fotografo, L'artista e scrittore americano Michael Benson, trasformando così la città in un museo a cielo aperto, in particolare al Bulevar del Gran Capitán, e può essere visto fino al giorno 5 di novembre.

In relazione a detta attività, el alcalde destacó que la muestra se encuentra compuesta porfotos impresionantes del sistema solar”, dove viene effettuato un tour di tutti i pianeti e le lune, anelli e atmosfere che hanno, en tal sentidollama mucho la atención”. Además, en sus palabras también aprovechó de agradecer a La Caixa que haya tenidoun inmenso gesto con la ciudad al estrenar esta exposición en Córdoba”, dando così continuità a una collaborazione storica tra La Caixa, Cajasol e la città in termini di cultura.

Nello stesso modo, l'assessore ha invitato la gente di Cordoba a fare una visita, “porque esto es cultura y se hace de forma absolutamente segura, all'aperto, sin aglomeraciones y también es muy didáctica”. Da parte sua, el director territorial de la CaixaBank eligió que la exposición fuera inaugurada en la capital cordobesa ya que se contribuye asu posicionamiento como ciudad cultural”, al tiempo que la delegada de la Fundación Cajasol subrayóla invasión positivade la calle en tal caso, pero también areflexionarsobre el sistema solar. El comisario resaltó quees una satisfacción ver a pie de calle el sistema solar con imágenes espectaculares”.

Per quanto riguarda gli obiettivi prioritari della Fondazione La Caixa e della Fondazione Cajasol, che sono stati incaricati di organizzare e produrre il campione, è avvicinare la cultura, scienza e conoscenza alla società, poiché la divulgazione è uno strumento fondamentale per favorire la crescita delle persone, ed è per questo che le due entità sono incaricate di lavorare per avvicinare la conoscenza a un pubblico di tutte le età e livelli di formazione.

Attraverso questo programma "Arte per strada", la Fundación La Caixa y la Fundación Cajasol buscan mostrar la obra de artistas de renombre dentro del panorama internacional a fin deconvertir Córdoba en un museo a
cielo abierto”. In questa occasione lo hanno fatto attraverso un abbinamento artistico-scientifico per mano di Benson, nell'ambito di un programma che integra una nuova linea incentrata su scienza e natura.