"La Caixa" e OEX sviluppano il progetto di Music Therapy alleato

Resta inteso da quella capacità che la musica contiene e trasmette, e che è fornito da un professionista addestrato e qualificato, per supportare, integrare e curare vari traumi, dolore, o angoscia psicologica e con essa riesce a sviluppare ed espandere tutti quelli contenuti nelle persone.

Tra gli obiettivi della Fondazione Orquesta de Extremadura c'è quello di dare slancio, dal suo dipartimento incentrato su azioni sociali ed educative, dare una spinta rinfrescante al progetto che prevede una varietà di attività legate alla musicoterapia, che forse non sarebbe stato possibile senza l'eccellente contributo di "la Caixa" da parte di Jordi Gual. A questo proposito, è stato raggiunto un accordo tra le due basi, e lo stesso è stato realizzato con la ricevuta di detto aiuto per mano di chi è il direttore della Fondazione Orquesta de Extremadura, Esteban Morales, e Francisca Alonso Gómez, che rappresenta "la Caixa".

Musicoterapia e Sinfonia della memoria

Questo è un accordo che darà vita a due azioni sociali in particolare. Inizialmente la Sinfonia della memoria era dedicata al lavoro per coloro che sono stati colpiti dalla malattia di Alzheimer e anche da altre demenze, per renderli i veri protagonisti di un concerto, che porterà questo stesso titolo, e tutto sarà il tocco finale di un intero processo di lavoro che è stato effettuato dai professionisti della Musicoterapia. I caregivers vi partecipano, parenti, Residenza di Alzheimer e professionisti del centro, senza tralasciare la partecipazione speciale dell'attrice, musicista e narratrice Ana Moríñigo.

Questa è un'iniziativa il cui creatore era Javier Alcántara e con questo si desiderava dare una nuova vita alla musica, e la sua storia personale, per questo tecnicamente lo ha chiamato Musicoterapia ISO MUSICAL, la musica della sua vita. È noto nel mondo scientifico e musicale che la memoria musicale è l'ultima che di solito perdiamo nel mezzo di una malattia che compromette la memoria, ecco perché questo progetto cerca che le persone non dimentichino mai le canzoni delle loro vite e quelle dell'immaginazione collettiva. In questo modo, È stata creata una proposta teatrale e musicale relativa ai malati di Alzheimer in cui sono anche i suoi protagonisti e partecipanti.

Contemporaneamente, è stato dato un lavoro in cui le sessioni di musicoterapia sono integrate con l'idea di aiutare i pazienti, operatori sanitari e il team medico con la gestione dei bisogni fisici, emotivo, sociale e spirituale che di solito si verificano, e in questo modo facilitare i cambiamenti che hanno origine nella percezione del dolore e dell'ansia, normalizzare l'ambiente, migliorare l'umore, rilassare, facilitare l'espressione e la canalizzazione delle emozioni, connettersi con gli aspetti spirituali e offrire supporto per sapere come dire addio o facilitare il processo di lutto. Essere un progetto sociale, ha anche la particolarità di coinvolgere entrambi i pazienti, come quelli che li circondano a beneficio di tutti.