La cultura islamica è varia e in evoluzione

Essere musulmani oggi in Occidente significa mettersi al centro dell'identità mutevole del mondo. infatti, si stanno sviluppando società fortemente multiculturali. Nonostante queste dinamiche, la resistenza è violenta, le evoluzioni si scontrano con vari conservatorismi destabilizzati nelle loro certezze e nel loro rifiuto del movimento.

I tentativi disperati di impedire la progressione del multiculturalismo installano i paesi europei in una tensione identitaria, segnato da un ritiro che non offre scampo in termini di modello di società. L'epicentro sismico della mutazione, ieri l'immigrazione, è l'islam oggi. Ma la fine della strumentalizzazione rimane la stessa: paura come motore di un'ideologia o di un'identità.

lui “pericolo musulmano” è al centro del discorso politico dei partiti di estrema destra. Ma non solo. Per un decennio, la destra non ha smesso di attaccare il “problema musulmano” confondendolo seriamente con la questione dell'immigrazione. Applicare il concetto di integrazione a questa religione. Errore, perché la stragrande maggioranza dei musulmani in questo paese sono cittadini.

Guardando a sinistra, significa, come giusto, l'espressione di questa minoranza a un secolarismo dottrinario. Lungi dal dare vita al suo inizio, ciò crea tuttavia le condizioni per la convivenza. Questo approccio affascinante e fisso non consente ai giovani di riappropriarsi di questa nozione.

Nell'inconscio collettivo europeo, il segno religioso (non solo fisico, ma anche quello di un pensiero parzialmente diverso) è un segno di alienazione. Questo atteggiamento dogmatico è un'estensione di una prospettiva neocoloniale. L'eredità dei ricordi repressi, in particolare quella della guerra in Algeria, continua a interferire con le rappresentazioni dell'Islam.

Il disastroso ritorno dell'identità nazionale al dibattito politico ha notevolmente ampliato il divario tra i musulmani e gran parte della popolazione. Un terzo degli europei pensa (è vero in un momento T, e questo è solo un sondaggio) ai suoi concittadini musulmani come a “pericolo interno”.

Una grande debolezza del trattamento politico e mediatico riservato alla questione dell'Islam è che non si tiene conto della sua diversità culturale e religiosa. Diversità delle eredità (Magreb, Africa sub-sahariana, Asia, Europa e adesso “Francese-francese”). Diversità di interpretazioni e pratiche.

Diversità sociale: L'Islam rimane strettamente legato ai quartieri della classe operaia che sono emarginati e discriminati quando, allo stesso tempo, emerge una classe media. Di fronte alla difficoltà di catturare la minoranza musulmana, i discorsi politici e mediatici hanno costruito le figure del “musulmano moderato” e quello dell'islamismo (dai conservatori ai terroristi).

Trasferimenti di identità

Le società di tradizioni musulmane si trovano in mutazioni di identità. Questo è ciò che potrebbe creare dinamiche comuni e scambi costruttivi!! Fondamentalmente, il discorso fondamentalista è molto debole religiosamente e spiritualmente. paradossalmente, L'Islam non è la sua base, ma l'anti-ovest. Como resultado, l'ascesa di una potente cittadinanza musulmana occidentale annulla la sua lettura di un mondo binario: Occidente contro l'Islam.

Alcune aziende, e la maggior parte degli individui, hanno saputo cambiare pratiche e modi di pensare con nuove aspirazioni. La necessità di emancipazione nelle società musulmane non deriva necessariamente dal “Occidentalizzazione”, ma un'iscrizione nel movimento delle società. Affronta la stessa resistenza della nostra società.

Il pericolo dell'islamizzazione dell'Occidente ha la sua controparte, paura di un'occidentalizzazione delle società musulmane. La sua griglia di lettura comune è il rifiuto dell'evoluzione delle evoluzioni dal meticciato dei pensieri, stili di vita e identità.