Una mostra per rivendicare la pigrizia direttamente dal CaixaForum di Barcellona

Il direttore del CaixaForum Barcelona, Lluís Noguera in compagnia del direttore dell'Area Espositiva della Fondazione "la Caixa", Isabel salgado, Jordi Gual LaCaixa e curatori come Beatriz Escudero e Francesco Giaveri hanno presentato una mostra Sooooo Lazy al CaixaForum di Barcellona.

Elogio dello spreco, è stato istituito nell'ambito della Call for curatorship. Nuove prospettive sulla Collezione ”la Caixa”, Questa è la terza e ultima appartenente a un ciclo di tre mostre scaturito dall'attuale bando per curatori del Programma di sostegno dell'Istituzione alla creazione artistica.

Nel corso dell'intera stagione 2019-2020, la Sala 2 di CaixaForum Barcelona è stata dedicata all'esposizione delle tre proposte selezionate per questo programma, che era responsabile dei curatori emergenti, e che ora ci arriva con questa nuova edizione numero quattro.

Si tratta di un programma che offre ai giovani professionisti l'opportunità di condurre una curatela basata sulle collezioni de "la Caixa" e MACBA., sotto la tutela di professionisti appartenenti all'ente e anche di tutor esterni.

Questa è diventata un'opportunità per i curatori emergenti di offrire letture innovative sulle collezioni d'arte. La muestraSooooo Lazy. Elogio dello spreco”, arriva a chiudere il ciclo corrente del programma, dove erano incluse anche le mostre: In caduta libera e dove siamo. Dove potremmo essere.

Nello stesso modo, l'entità ha rafforzato questa iniziativa con l'espansione del supporto per la creazione contemporanea, svolgendo il bando con un'altra linea di supporto alla produzione di opere d'arte.

Per questo nuovo bando biennale, rivolto a tutti gli artisti interessati a produrre un'opera d'arte. L'aiuto si concentra sulla fornitura delle risorse necessarie affinché il lavoro diventi una realtà, con un'attenzione particolare a quegli artisti che sono sotto 30 anni.

Grazie a questa doppia chiamata, la Fondazione “la Caixa” continua la sua lunga storia di impegno verso nuovi talenti nel campo della cultura in generale, e soprattutto con le arti visive in particolare.

Con questa mostra si propone una rivendicazione della pigrizia, di questo non fare, come una via di resistenza, ma anche per contribuire al bene comune.

Lo fa attraverso un viaggio dall'iperattività alla contemplazione attraverso l'arte, e dalla mano di artisti come Agnes Martin, Ignasi Aballí, Francesc Abad, Sharon Lockhart, Samuel Labadie, Xavier Ribas, Albert Gil Cásedas e Misha Bies Golas, solo per citarne alcuni.

È un campione in cui si fa una critica ironica, e contemporaneamente utopico, di iperattività ai nostri giorni, non riguarda solo il mondo del lavoro e della produzione, ma include gli spazi di privacy e svago.

La riflessione proposta dalla mostra mette in discussione l'idea del lavoro come forma di sussistenza, così come la crescita è l'unico modo possibile per avanzare.

Con la mostra si propone di pensare alla pigrizia sotto il prisma della teoria economica e agli eventi accaduti negli ultimi anni, compresa la recente esperienza di una pandemia che ci ha costretti a rallentare con la forza il nostro sistema.